29 settembre 2015

Soft Natural


(natural con influenza romantic)
La regina dei boschi ....

La vostra posizione sulla scala Yin/Yang è soft Yang con influenza Yin.
Fisicamente avete una struttura ossea principalmente spigolosa, anche se ammorbidita da un corpo carnoso e da elementi facciali importanti (occhi, labbra, guance). Siete franche, dirette, logiche, fresche e totalmente spontanee, anche se tutto questo è mitigato da una sensibilità artistica e da uno charme che risulta molto affascinante.
Leggendo la descrizione delle categorie Natural e Romantic probabilmente vi identificherete con molti elementi di entrambe. Ad ogni modo ricordate che non state nel mezzo fra le due categorie. Ricordate che siete prima di tutto Natural! Gli elementi Romantic nel look devono essere usati in piccole dosi per ammorbidire l'effetto complessivo del vostro aspetto in modo creativo e artistico. Solo una piccola aggiunta per esprimere quel tocco di Yin presente nel vostro aspetto.
Per esprimere al meglio il rapporto Yin/Yang soft che vi contraddistingue dovete creare un look che potrebbe essere meglio descritto come Fresh and Sensual Lady.
La vostra silhouette ha una linea morbida e fluente, destrutturata, fatta di linee rilassate e angoli smussati (nel collo, in vita e in tutta la lunghezza). Le spalle possono essere ampie e imbottite, ma mai troppo marcate. Su di voi funzionano anche le fantasie geometriche irregolari con angoli arrotondati. La vita deve essere definita ma non troppo.



Un approccio essenziale al dettaglio riassume in sintesi la vostra fresca femminilità. Scollature drappeggiate, colli morbidi, camicette in seta, cinture morbide, lunghezze scampanate sono gli elementi essenziali per creare un look soft ma non eccessivamente appesantito. Troppe decorazioni come per esempio troppe pieghe e ricami risultano eccessive per la vostra essenza di spirito libero,da regina dei boschi. Ogni rifinitura o dettaglio che sembra limitare i vostri movimenti e la vostra espressione creativa vi farà apparire seri, rigidi o appesantite.
I completi sartoriali e i fronzoli vecchio stile sono assolutamente da evitare, a meno che non vogliate sembrare una zitella di fine '800.
Gli accessori devono essere leggeri e delicati, e non eccessivamente decorati. Ad ogni modo potete concedervi un tocco di creatività a piccole dosi. Il segreto è non eccedere. Siete delle Natural dopo tutto, quindi poco su di voi è già tanto. Un accessorio particolare, come ad esempio una cintura in pelle morbida con fibbia navajo, può rappresentare il giusto accento per esprimere la vostra creatitivà senza sovrastare l'allure di freschezza e semplicità che è l'essenza della vostra identità.
I gioielli devono sembrare disegnati e fatti a mano. Il look che suggerisce lo spirito di un'artista è espresso al meglio dalle collane, dagli orecchini o dalle polsiere decorate che riescono a evocare in modo molto efficace il vostro calore e la vostra passione selvaggia. Ricordatevi solo di mantenere un tocco di delicatezza nella forma, nei dettagli e nel finish.
Sia i capelli che il trucco dovrebbero essere creativi, freschi e morbidi. La cosa migliore sono i capelli con lunghezza da media a lunga, sempre scalati per creare libertà di movimento. I tagli dritti non scalati sono noiosi su di voi, mentre i tagli troppo geometrici risulteranno duri e severi. Per la stessa ragione il makeup più adatto per voi è un trucco leggero che regala freschezza al viso.
Questo è il modo migliore per mostrare al mondo la vostra disarmante e rinfrescante combinazione di creatività, calore, sensibilità e concretezza.
Senza una base di semplicità e di concretezza, l'eccesso di elementi creativi e artistici risulterebbe eccessivamente eccentrico. Considerato che la vostra forza deriva da una morbida franchezza, l'eccesso in ogni sua forma tenderebbe a oscurarvi al posto di aiutarvi a esprimervi al meglio. D'altro canto troppa semplicità senza un tocco di creatività qua e là risulterebbe noiosa e monotona. Senza l'espressione del vostro calore e del vostro lato artistico le vostre abilità verrebbero sottostimate a vantaggio di qualcuno che meglio di voi riesce a esprimere al meglio se stesso.
Quando riuscite a mostrarvi delle persone dirette, pratiche, attive, ma anche affascinanti, innovative e sensibili, le vostre qualità risplenderanno senza sforzo. Quando la vostra essenza è espressa al meglio risulta molto piacevole.

CELEBRITA' SOFT NATURAL
La seguente lista serve a dare un'idea di come appare visivamente una Soft Natural e non intende in alcun modo suggerire che le signore nell'elenco vestano sempre nel modo corretto, quindi vi invito a fare attenzione quando ricercate le loro foto. Così come ogni essere umano è unico, allo stesso modo ogni Soft Natural ha la sua unicità che la distingue da tutte le altre. Concentratevi quindi su cosa hanno in comune queste donne. Sono convinto che scoprirete come ognuna di loro ha una bellezza fisica molto morbida e incantevole, unita a uno spirito creativo, affascinante e pieno di sensibilità.
Natalie Wood, Carole Lombard, Goldie Hawn, Judy Collins, Sissy Spacek, Molly Ringwald, Terri Garr, Stephanie Powers, Liv Ullman, Kelly McGillis.

SOFT NATURAL CHECKLIST

EQUILIBRIO YIN/YANG
Soft Yang con influenza Yin.

FORME
Curve assimetriche e irregolari (ovali allungati, ampi cerchi, ellissi, ecc.). Morbide forme geometriche con angoli arrotondati. Semplici onde.
DA EVITARE: forme geometriche. Forme ampie, tozze, squadrate. Forme dritte e simmetriche. Forme eccessivamente decorate.

LINEA E SILHOUETTE
Silhoutte destrutturata con accento sulla vita. Linee morbide e leggermente fluide e drappeggiate, in particolare i tagli diagonali.
DA EVITARE: linee ampie e senza forma. Linee troppo severe. Linee simmetriche. Linee troppo aderenti.

TESSUTI
Tessuti morbidi con un finish felpato o leggermente ruvido. La sensazione tattile per voi è il massimo perchè riesce a evocare la vostra fresca femmilità e il vostro spirito artistico. Il peso del tessuto deve essere da leggero a medio, in modo da permettere movimenti fluidi. Tutto ciò che è grinzoso, che risulta ruvido al tatto, o leggermente intrecciato con una leggera trama in evidenza è perfetto, soprattutto per il giorno. I tessuti lucidi possono essere indossati la sera ma non il giorno, eccetto i tessuti leggermente luminosi (come lo shantung). Sono perfetti tessuti molto morbidi come la ciniglia, lo scamosciato, tessuti boucle e la pelle leggera.
DA EVITARE: tessuti rigidi, lisci e troppo leggeri.

DETTAGLI
I dettagli devono essere pochi, delicati, leggermente elaborati e molto creativi. Vanno benissimo tutti i dettagli che suggeriscono l'idea di antico o della natura.
Le spalle devono essere allungate e imbottite, senza risultare però rigide.
Le scollature devono risultare morbide (scollature leggermente drappeggite, colli morbidi, scolli a V, risvolti semplici, colli a scialle).
La vita deve essere definita, anche se non in modo eccessivo. La parte sopra alla cintura può essere sblusata.
Le pieghe devono essere profonde, piene e morbide..
Le maniche possono avere una linea morbida o terminare con un polsino.
I ricami devono essere delicati e classici (grinziture, applicazioni, ecc.).
DA EVITARE: dettagli sartoriali troppo rigidi. Nessun dettaglio. Dettagli eccessivi. Dettagli troppo allegri.

OUTFIT
Per voi è indicato lo spezzato. Assicuratevi di combinare con attenzione texture, colori e fantasie.
Giacche: le giacche devono essere destrutturate, morbide e sottolineare sempre la vita (senza necessariamente enfatizzarla). Può andare bene una giacca sciancrata oppure una giacca destrutturata e molto fluida che scivoli lungo il corpo senza nascondere il punto vita. Le spalle devono essere allungate e imbottite, senza però sembrare rigide. La lunghezza può essere corta se la giacca segna bene il punto vita o lunga (sotto il bacino) se la giacca viene utilizzata con una cintura o è destrutturata. Le giacche senza forma o senza cintura devono essere molto drappeggiate e fluide e devono essere lasciate sciolte.
DA EVITARE: giacche sartoriali con taglio rigido. Giacche lunghe e pesanti. Boleri. Giacche a balze.

Gonne: le gonne devono avere una linea morbida. Vanno bene le gonne a ruota o svasate piatte a livello delle anche. Vanno bene inoltre le gonne dritte di tessuto leggero, drappeggiate o leggermente affusolate.
Gonne con orlo dritto da indossare corte, non oltre il ginocchio. Gonne a ruota con orlo irregolare da indossare lunghe, all'altezza del polpaccio e oltre.
Vanno bene anche spacchi, pieghe piatte, bottoni sul davanti, tasche. Si anche ai dettagli elaborati come grinziture e drappeggi; l'importante è che non siano restrittivi.
DA EVITARE: gonne lunghe, dritte e a tubo. Gonne eccessivamente decorate. Gonne simmetriche (es.gonna a trapezio).




Pantaloni: i pantaloni devono essere leggeri e leggermente drappeggiati, con un dettaglio soft o un elemento decorativo (plissettature, grinziture, pieghe morbide).
La gamba deve essere morbida, drappeggiata a livello delle anche, oppure leggermente affusolata.
DA EVITARE: pantaloni con taglio maschile. Pantaloni ampi, destrutturati. Pantaloni con taglio semplice e simmetrico. Pantaloni troppo aderenti e decorati.

Bluse: le bluse devono essere morbide, drappeggiate e leggermente ampie. I dettagli devono essere classici ma non eccessivi. L'ideale sono i colletti aperti, meglio se drappeggiati, e le bluse con spalline leggere. Più ci sono dettagli più la blusa deve essere destrutturata. I tessuti luminosi sono perfetti (voile, bastista, ecc.). Più il tessuto è lucido mendo dettagli ci devono essere sulla blusa.
DA EVITARE: bluse con taglio troppo rigido. Camicie senza forma o troppo severe. Scollature troppo elaborate.

Maglioni: maglioni morbidi, sontuosi al tatto. Possono essere sia leggeri e setosi oppure pesanti e spessi, fintanto che non sembrino troppo rozzi.
Vanno bene le maglie lunghe che seguono la linea del corpo e che segnino soprattutto il punto vita. I maglioni corti e i maglioni aderenti devono essere grossi (boucle, maglia lavorata a mano con lana grossa, ecc). I dettagli (grinziture, drappeggi, ecc) devono essere sulla parte bassa. Le decorazioni come applicazioni, strass, perline ecc. devono essere classiche o con forma leggermente astratta. Ok alle maglie a coste.
DA EVITARE: maglioni pesanti che nascondono il corpo.

VESTITI
I vestiti devono essere morbidi e fluidi ma allo stesso tempo destrutturati. Possono avere una linea svasata e sottolineare leggermente la vita oppure possono essere dritti ma molto drappeggiati. I dettagli dovrebbero esseere nella parte inferiore (grinziture, pieghe, applicazioni, ricami luccicanti, ecc). E' possibile anche indossare abiti con taglio classico; l'importante è che siano morbidi e fluidi e non aderenti
DA EVITARE: tagli rigidi sartoriali. Linee semplici e simmetriche. Vestiti ampi e senza forma. Vestiti eccessivamente decorati. Vestiti in tessuto rigido.



COLORI
Il vostro utilizzo del colore deve essere sempre audace e d'impatto, mai noioso. I colori base del vostro guardaroba sono i colori vivaci e i pastelli, ma possono risultare eleganti anche i colori neutri, se abbinati ad accenti molto colorati. I colori scuri possono invece risultare troppo cupi se non vengono spezzati da colori più chiari o vivaci. Meglio utilizzarli per accenti o in combinazione a altri colori. Le combinazioni migliori sono fa colori brillanti e vivaci e colori soft, piuttosto che far colori opposti. Per esempio combinazioni chiaro/brillante o brillante/scuro sono più adatte di combinazioni chiaro/scuro. Sono particolari anche le combinazioni di colori vivaci (brillante/brillante), in particolare per l'abbigliamento casual.
DA EVITARE: colori smorti e outfit monocolore, soprattutto se scuro.

FANTASIE
Le fantasie devono essere morbide, astratte e fluide. Devono essere inoltre sfumate oppure molto accese, sempre con i contorni morbidi e irregolari. Misura: da piccola a moderatamente grande.
DA EVITARE: fantasie piccole e simmetriche. Fantasie troppo geometriche. Stampe molto elaborate. Fantasie a fiorellini o delicate.

ACCESSORI
Scarpe: modelli non a punta, leggermente delicate, con poche o nessuna decorazione. Modelli open-toe, modello Chanel, sandali. La forma può essere anche angolare se il tacco è molto alto e sottile e se la scarpa non è a punta. Ok anche sandali bassi con poche decorazioni.
DA EVITARE: scarpe grosse, tozze. Scarpe troppo angolari.

Borse: non devono essere eccessivamente grandi. La forma può essere leggermente arrotondata, con poche o nessuna decorazione, o leggermente geometrica, con delle pieghe o dettagli che la ammorbidiscano. Per la sera vanno bene borse piccole e con perline.
DA EVITARE: borse troppo rigide e strutturate.

Cinture: le cinture devono essere larghe e morbide, di pelle morbida o suede, o materiali di questo genere. Le fibbie devono essere elaborate o classiche, con decorazioni luccicanti o perle per la sera.
DA EVITARE: cinture rigide.

Cappelli: devono essere con tesa morbida o arrotondati e con linea pulita. I dettagli devono essere classici (fiocchi, pizzi, fiori). I cappelli in pelliccia devono essere morbidi e soffici.
DA EVITARE: cappelli maschili. Cappelli piccoli e simmetrici. Cappelli a visiera.

Calze: le calze color carne sono molto indicate per il giorno se indossate un completo. Le calze opache in tonalità chiare sono morbide e se volete potete metterle a contrasto con la gonna. Calze con colori vivaci e molto elaborate sono eccellenti per i look meno formali. Le calze di colore scuro vanno bene solo per la sera e devono essere molto sexy e luminose, con dettagli in pizzo o dettagli scintillanti.
DA EVITARE: calze scure senza dettagli particolari (troppo monotone e da vecchia zia su di voi).

Gioielli: devono essere di fattura delicata ma di alto impatto creativo. Per voi sono indicati tutti i materiali che sembrano lavorati da un'artista: cristalli, rame o argento lavorato a mano, pelle intrecciata, pietre, pezzetti di vetro. Su di voi va bene tutto ciò che sembra fatto a mano, dallo stile selvaggio allo stile funky con piume, false pietre preziose e brillanti a ornare gioielli turchesi in stile navajo, o mix di opali, diamanti e platino. Il gioiello deve essere molto originale e allo stesso tempo leggermente elaborato. Per la sera vanno bene anche i gioielli classici molto semplici; assicuratevi però che abbiano almeno un minito di luccichio e che pendano.
DA EVITARE: gioielli geometrici e troppo severi. Gioielli troppo pesanti e moderni. Gioielli minimal o nessun gioiello. Gioielli piccoli e simmetrici. Gioielli pesanti e robusti.



ABBIGLIAMENTO DA SERA
Forme semplici e fluide. Tessuti che si possono drappeggiare facilmente. Tessuti felpati. Tessuti luminosi. Decorazioni con strass o comunque luccicanti. Punto vita non segnato. Scollatura morbida.

Abiti lunghi non aderenti e con gonna scampanata.
Abiti da cocktail con top aderente e gonna molto ampia (lunghi o corti).
Sarong da sera.
Completi spezzati (bluse, maglioni, top + gonna o pantaloni).
Pantaloni drappeggiati.
Abiti classici in pizzo.

CAPELLI
Dovrebbero essere morbidi e liberi. Il taglio migliore è quello leggermente scalato che permette di dare l'effetto spettinato ai capelli. Lunghezza: da media a lunga.
DA EVITARE: tagli con forma geometrica e troppo severi. Tagli dritti e simmetrici. Capelli troppo corti. Capelli eccessivamente decorati o troppo in piega (eccetto per la sera, quando potete sbizzarrirvi con acconciature originali molto spiritose).

COLORE CAPELLI
Deve essere ricco e naturale, e risultare morbido non carico. Colpi di luce si ma con discrezione.
DA EVITARE: colori troppo audaci e teatrali (blu-nero, platino, rosso fuoco, biondo carico, ecc). Colpi di luce diffusi su tutta la capigliatura.

MAKEUP
Il makeup è essenziale, per riprendere l'essenza Soft Natural da capo a piedi. Trucco acqua e sapone con un tocco sfumato di colore soft/brillante. Un tocco di ombretto frost sugli occhi, guance rosate e un gloss in colori soft sulle labbra. Per la sera si può aggiungere un tocco glitterato, con texture translucida.
DA EVITARE: contouring troppo pesante. Colori scuri, smoky eyes, rossetti con texture pesante (troppo severi), colori neutri (che fanno effetto stanco e invecchiano), il non-trucco (monotono e da vecchia).


PROFILO FISICO SOFT NATURAL
NOTA: le informazioni che seguono devono essere prese come indicazioni a grandi linee di ciò che rende una Soft Natural. E' la combinazione dell'elemento Yang molto soft con influenza Yin che determinano l'immagine di questa categoria (corpo leggermente morbido e carnoso su una corporatura spigolosa unito a un aspetto semplice e ingenuo). Quindi qualche discrepanza è possibile e non deve preoccupare se non sconvolge il vostro equilibrio Yin/Yang.

Altezza:
da media a medio-bassa, sotto 1,70 m.

Struttura ossea:
leggermente spigolosa.
Spalle leggermente squadrate o ampie.
Arti normali o leggermente corti.
Ossa facciali leggermente prominenti o piccole e irregolari (naso, zigomi, mascella).

Forma del corpo:
leggermente morbida, tende alla carnosità.
Vita leggermente piccola, in proporzione al busto e alle anche.
Leggera clessidra, non estrema.
Braccia e cosce carnose.

Tratti del viso:
pieni e rotondi.
Occhi tondi, labbra piene, guance morbide.
Il naso tende a essere piccolo e largo o leggermente irregolare (smussato o largo).

Capelli:
tutte le texture sono possibili, ma è possibile che tendano al morbido.
Se sono lisci è possibile che siano fini e fragili. Se sono ricci o mossi è possibile che siano setosi.

Colori:
sono concesse tutte le colorazioni di capelli (calde o fredde); una Soft Natural dovrebbe comunque avere una colorazione sfumata, senza contrasti alti.
Il colore della pelle tende a essere delicato e luminoso; con il sole appaiono un po' di lentiggini e la pelle appare leggermente colorata.

Se sovrappeso:
il corpo tende a essere estremamente morbido e carnoso e il punto vita si appesantisce. La parte superiore delle braccia, le cosce e i fianchi tendono a prendere peso e a riempirsi di cellulite molto velocemente.

Una Soft Natural non può:

● avere un fisico estremamente dritto;
● avere tratti estremamente marcati;
● avere una struttura ossea estremamente marcata;
● essere molto alta;
● avere una struttura ossea larga;
● avere una linea del corpo e tratti facciali simmetrici.



Vedi anche l'album Soft Natural

A Presto R&M 

1 commento:

  1. Ciao, ho fatto il test e sono risultata Natural con influenza Romantic, ma la mia forma del corpo è quella di una pera magra con poco punto vita, è possibile? Grazie comunque per le tue illuminanti informazioni e complimenti per il tuo blog che ho scoperto solo ora!! :***

    RispondiElimina