19 agosto 2015

Kibbe - introduzione


L'armocromia permette di utilizzare per il trucco e i vestiti i colori che si armonizzano con quelli naturali, valorizzandoci.
E' possibile riprendere la geometria del viso e del corpo per ottenere il risultato migliore, un look che  ci faccia sembrare naturalmente belle ed eleganti (e se ci aggiungiamo l'armocromia, anche naturalmente splendenti)?

Scegliendo i vestiti basandosi solamente su quelli più adatti alla propria forma del corpo non sempre si ottiene un risultato soddisfacente.
Lo stile che più valorizza il nostro aspetto deve infatti tenere conto dell'insieme del nostro corpo e armonizzare le caratteristiche del volto e del fisico, non solo la "forma del corpo".

David Kibbe ha descritto nel 1987 nel suo libro Metamorphosis (purtroppo non esiste edizione in italiano)  come vestire per amonizzare corpo e viso, con raccomandazioni molto specifiche per camicie, pantaloni, abiti, scarpe, gioielli, trucco, capelli...!


Le tipologie sono individuate dalla quantita di elementi Yin (femminili, morbidi...) e Yang (maschili, spigolosi...) di corpo e viso e quelle base sono:

- Dramatic (D)
- Natural (N)
- Classic(C)
- Romantic (R)
- Gamine (G)





Agli estremi abbiamo le Dramatic (le più Yang) e le Romantic (le più Ying).
Le tipologie le vedremo meglio in seguito, basti sapere che sono consentite combinazioni di due tipi base, ad esempio una Dramatic con tratti Romantic sul viso (definita Soft Dramatic - SD) o una Dramatic con tratti Natural (Flamboyant Natural - FN).




In realtà dalla pubblicazione del suo libro Kibbe ha ridotto il numero di tipi eliminando Gamine, Classic e Natural (i loro sottotipi rimangono), perchè le tipologie "pure" sono rare e di solito le persone tendono piu' verso lo Yin o lo Yang (in pratica quando Kibbe non utilizza questi tipi fa analisi "di persona", con raccomandazioni "personalizzate").
Però le raccomandazioni delle tipologie "pure" differiscono dalle altre e sono ancora valide per molte persone, quindi continueremo a usarle.

Attenzione che le raccomandazioni sono indicative, non è detto che appartenere a un determinato tipo significhi che tutte funzionano per quella persona!
Inoltre essendo state scritte nel 1987 sono un pò "datate" (come si nota dalla copertina!) e in giro si trovano esempi che non sempre corrispondono al nostro gusto, ad esempio le Dramatic sembrano uscite dai film di Star Trek quando invece possono vestire molto eleganti e minimal, o avere note rock: insomma, le interpretazioni e i consigli vanno un pò svecchiati e rivisti considerando la moda e i gusti attuali!
Infatti questo blog e pagina fb si ripropone di svecchiare completamente Kibbe attualizzandolo, mettendo la moda di ora e cercando di renderlo meno "datato" perchè a mio avviso il metodo di base è validissimo .
Per rendervi più "smart"  la comprensione di tali categorie e sottocategorie voi dovete muovervi così, le categorie "pure" sono:
- Dramatic (D)
- Natural (N)
- Classic(C)
- Romantic (R)
- Gamine (G)

le sottocategorie si arricchiscono dei termini Flamboyant e Soft , Flamboyant indica indica la tendenza verso il drammatic (yang), Soft l'influenza del Romantic (ying).

Dramatic (D)
Soft  Dramatic (SD)
Natural (N)
Flamboyant Natural (FN)
Soft Natural (SN)
Classic (C)
Drammatic Classic (DC)
Soft Classic (SC)
Gamine (G)
Flamboyant gamine (FG)
Soft Gamine (SG)
Romantic (R)
Theatrical Romantic (TR)



Quando analizzerò ogni singola categoria con look , vip, casi di gente comune,varie ed eventuali citerò anche la conformazione fisica (clessidra, rettangolo,pera,triangolo invertito,mela etc) MA dovete essere elastici, conosco tantissime tipologie con conformazioni fisiche differenti da quelle che sono citate, quindi come non smetterò mai di dire, bisogna vedere il complesso della figura e provare vari look che funzionano sulla propria persona .
Discorso relativamente più restrittivo devo citarlo per l'altezza , le donne\uomini alte o molto alte non potrenno essere gamine o soft gamine o romantic o theatrical romantic ad esempio (Flamboyant Gamine per l'influenza del drammatic già potrebbe includerle ), come le donne\uomini <<petite>> quasi sicuramente entreranno nella categoria gamine,soft gamine o al massimo romantic .
Poi ci sono le eccezioni, ma in linea di massima l'altezza influisce, soprattutto per gamine e romantic, mentre drammatic e natural di solito sono alti o mediamente alti.


Nota in più: Kitchener prima di Kibbe aveva considerato anche le tipologie di base Youthful/Ingenue e Angelic, che Kibbe non ha incluso ma che in alcuni casi possono fare la differenza.

Presto vedremo i tipi nel dettaglio, intanto potete sbizzarirvi con il TEST per capire come funziona (info sul test QUI )


A presto R&M

10 commenti:

  1. Wow!
    Interessante l'argomento!
    Ho provato a fare il test: riconoscere ogni caratteristica da sola a volte non è stato semplice. Ad esempio son cresciuta sentendomi dire che il mio naso è "a patata", e quindi in che categoria potrei rientrare?
    Cmq usando un po' di buon senso e occhio ho totalizzato 36 punti. C/G o S/G? A che profilo devo affidarmi maggiormente?
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo! Sono risultata Romantic ma non trovo l'articolo, spero lo pubblicherete presto :* Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao devo risistemarla ...Spero di farcela questo mese! A presto

      Elimina
  3. Ciao! è un po che leggo il blog e mi piace un sacco!scrivi divinamente!e gli argomenti sn molto interessanti..ho provato a fare il test ma nn sn molto sicura...ho partorito da 6 mesi e nn so se rispondo basandomi su cm sono o su com ero...un pochino la gravidanza ha lasciato il segno..cmq avrei totalizzato 39 punti...SG?sn alta 1.65 però...può essere lo stesso?grazie se risponderai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dovrei vederti per potertelo dire con accuratezza.Hai FB?Ho due gruppi lì!

      Elimina
  4. Ciao...io ho totalizzato 29 ma è difficile rispondere a queste domande anche se sono su noi stessi!!!
    Non ho capito se c è un gruppo chiuso anche x il Kibbe. Grazie!!!

    RispondiElimina
  5. Appena fatto...sono uscita una theatrical romantico. Ho letto il profilo e corrisponde alla perfezione al mio fisico e a tutte le sue caratteristiche...fantastico!

    RispondiElimina
  6. Appena fatto...sono uscita una theatrical romantico. Ho letto il profilo e corrisponde alla perfezione al mio fisico e a tutte le sue caratteristiche...fantastico!

    RispondiElimina
  7. Ahia,ho fatto e rifatto,esce sempre TR anche se mi sentirei più DR ,per come mi vesto...ho sbagliato tutto finoraaaa.?

    RispondiElimina
  8. Ciao dopo aver fatto il test come posso avere conferma?sul gruppo armocromia di FB?

    RispondiElimina