3 marzo 2018

NEVE COSMETICS - STAR SYSTEM Fondotinta







NEVE COSMETICS
 STAR SYSTEM






Premessa: fondotinta, teoria dei colori.
 Cosa scegliere?!



Il fondotinta è l’elemento più importante in un make-up perché ha la funzione di uniformare e compattare l’incarnato esaltandone il colore, cancella discromie e quant’altro. E’ come se mettessimo una camicia impercettibile sulla nostra pelle, insieme al correttore costituisce le fondamenta di un make-up. Un vero MUA è colui che crea delle basi perfette, personalizzate ed impeccabili.
Il risultato ottimale è l’effetto più naturale possibile con il proprio incarnato, l’Armocromia insegna questo, ci suggerisce come esaltare i colori naturali che natura ci ha donato. Un fondotinta di un colore sbagliato può rovinare completamente un trucco. Pensate a quei make-up a cui si vede lo stacco tra viso e collo. Li ho sempre trovati anti-estetici.
L’effetto naturale molte volte dipende dal finish, esistono fondotinta dalla texure “leggera” e liquida, altri compatti e più coprenti. La scelta della formulazione dipende dal tipo di pelle e da cosa vogliamo noi come effetto finale. Personalmente ho una pelle tendenzialmente secca, un tempo era mista, di solito uso finish liquidi ma non disdegno il genere compatto e l’effetto “bambola di porcellana” da cui sono profondamente attratta.
Molte di voi mi chiedono il colore adatto e come sceglierlo.
Il colore della pelle è dato da tre strati trasparenti di diversa colorazione che, sovrapponendosi, generano un unico colore.
Gli strati sono i seguenti:
-Epidermide
-Derma
 -Ipoderma
Il risultato finale scaturisce dalla somma di tre colori.
La cheratina dello strato corneo dona il grigio, la melanina il bruno, e poi c’è il rosso del sangue che circola nel derma.
La cute è costituita da un insieme di tre tessuti, disposti uno sull'altro, con differenti caratteristiche e funzioni. Riprendendo il discorso armocromatico il sottotono è la temperatura della nostra pelle.
Il sovratono invece "detto in soldoni" è il colore in superficie.
Sovratono e sottotono molte volte non coincidono.
Ci aspettiamo che una ragazza ad esempio, Estate Assoluta quindi caratterizzata dalla temperatura completamente fredda abbia un colorito della pelle che rispecchi la sua temperatura. Di solito è così, di solito le Estati Assolute e gli Inverni Assoluti hanno la pelle molto chiara e tendente al rosa ma non è un discorso automatico. Se l’Armocromia fosse automatica e rispecchiasse il colore degli occhi e dei capelli non ci sarebbe bisogno dell’analisi del colore personale. La verità è che il colorito umano corrisponde a milioni di fototipi diversi e ognuno di noi è un piccolo “pezzo unico”.
Questo stampatevelo bene in testa, ognuno di noi è un piccolo pezzo unico che va solo valorizzato.
Detto ciò, come si procede per scegliere un fondotinta adatto a noi, alle nostre esigenze, al nostro colorito?
La scelta del fondotinta dovrebbe essere fatta dal vivo e con la luce naturale, non scegliete mai un fondotinta al chiuso di una stanza, posso in questa sede soltanto darvi “delle dritte”.
1)Assecondare il più possibile sovratono e sottotono.
Noto che il 99% della scelta del fondotinta è orientata dal sovratono oppure si tiene conto soltanto della temperatura.
Questo è sbagliatissimo, perché se non si rispetta la temperatura, ovvero il sottotono, un fondotinta basato solo dal colore in superficie farà virare a breve il colore scelto e viceversa.
Il sovratono va considerato ugualmente, sono i pigmenti in superficie della nostra pelle che ci regalano il nostro colore. Per tale motivo andrebbero assecondati. Conosco tantissime persone fredde con sovratoni gialli e viceversa molte ragazza neutro calde con sovratoni rosa.
Non è facilissimo scegliere il fondotinta giusto, molte volte per ottenere l'esatto colore della nostra pelle andrebbero mischiati diversi colori.
Perché accade questo mi chiederete?! Perchè, ad esempio, se la temperatura è neutro calda e si sceglie un fondotinta molto freddo presto diventerà grigio. Viceversa se la temperatura è neutro fredda e si sceglie un colore neutro caldo il fondotinta diventerà marrone o giallo o arancione…
2)Dovete sommare sovratono+sottotono !
Come sopra accennavo ho visto molte ragazze con sovratoni gialli essere fredde. Non è detto ad esempio che chi ha sovrattoni gialli abbia per forza una temperatura calda o neutro-calda.  Quello che posso consigliarvi è di non dare retta a chi vi dice di neutralizzarli con dei primer completamente opposti. Ad esempio rosa o lilla se siete gialle. L’effetto è veramente antiestetico perché il colore non si uniforma e rischiate l’effetto grigio. Per mia esperienza asseconderei il giallo con un primer giallo luminoso o albicocca, dipende da quando siete chiare o scure, il lilla lo userei per le stagioni fredde. Una cipria color banane ad esempio è perfetta per esaltare i sovrattoni gialli o olive. A mio avviso, uniformare significa assecondare quel colorito non opponendosi artificialmente.
Per le occhiaie il discorso è differente.
Le occhiaie bluastre o violacee vengono neutralizzate con il color albicocca questo in virtù della teoria dei colori primari e secondari. Ricordatevi sempre che prima va applicato il color albicocca sull’occhiaia e poi potete procedere con il correttore normale tamponandolo non tirandolo.


Neve Fondotinta Star System
L’azienda Neve mi ha mandato i nuovi fondotinta Star System, li ho testati questa settimana e sono rimasta piacevolmente colpita.
Si applica dallo stick direttamente sul viso, sia con il pennello, che con le dita, che con una blending sponge, o con la spugna integrata nel pack nella parte posteriore.
Il colore si assesta un pochino dopo l’applicazione ed è molto più naturale che swatchato. Per praticità lo stendo con le dita, e lo sfumo con i pennelli sempre di Neve: Azalea Merge e Azalea Flat. Questi pennelli sono di un bellissimo ed allegro color fucsia metallizzato, sono molto facili da utilizzare. Me li ha mandati l’azienda appena usciti. Ho sempre preferito le setole sintetiche per creme e fondi, compatti inclusi.



Il prodotto è molto coprente, è stato concepito in modo tale per avere questa prestazione. Il termine Star System indica la storia del trucco cinematografico, il pan-cake makeup hollywoodiano, una moderna rivisitazione di quel concetto di make-up.
Molti non conoscono la storia del make- up, è affascinante perché si intreccia,  in un modo o nell’altro, con la storia. Gli anni 20 sono stati gli anni dell’inizio dell’ascesa del cinema, il cinema era bianco e nero e gli attori si truccavano da soli prima di girare. La pellicola ortocromatica aveva la caratteristica di scurire il rosso abbassando il contrasto della pelle, la stessa cosa avveniva per gli occhi.
La difficoltà delle luci, del bianco e nero, fece rendere conto molto presto che non era facile truccarsi, avere una pelle perfetta, togliere le discromie, correggere i difetti, nasce così la figura del make up artist.
Negli anni 30, il make up diventa quasi una scienza, Max Factor fu il primo a parlare di colori adatti alla persona, a studiare ogni singolo particolare del viso delle sue clienti, e questo cristallizzò piano piano la figura professionale del truccatore. Sempre Max Factor nel suo famoso metodo crea l’Invisible make up fondation” per uniformare la pelle.



Questa nuova generazione di fondotinta veniva pubblicizzata come un metodo sicuro per proteggere la pelle contro la polvere e l’eccesso di sole.  Il pan-cake make up garantiva una copertura uniforme e sottile applicata con una spugnetta inumidita.



I fondotinta STAR SYSTEM di Neve Cosmetics sono stati realizzati ricreando il make up Holliwodiano, creando l’effetto “pelle di porcellana”, il prodotto è un fondotinta vegan, petrolatum-silicone-paraben-free, ad alta coprenza.





Li ho testati, appena arrivati, senza correttore, a volte anche senza cipria perché l’effetto che si ottiene “da bambola di porcellana” avviene quasi dalla prima applicazione  senza stratificazioni varie. Tale effetto è dato dalla presenza delle cere naturali contenute che rendono il prodotto resistente all'acqua,  garantendo, inoltre, un spf 15 protezione minima che consiglio vivamente.
Molte di voi mi hanno chiesto se evidenzia pellicine e pieghette, a me no, però in questi giorni in cui farò eventi a Napoli da Bellezza Naturale e poi a Bologna da Scrigno Bio li testerò su varie tipologie di pelli in modo tale da potervelo dire con certezza.
Passiamo all’analisi armocromatica dei prodotti:
E' disponibile in 9 tonalità ve li divido sia per temperatura sia per tonalità:

Per temperatura.
4 Warm
4Neutral
1 Rose
Per tonalità.
1Fair
3 Light
2Medium
2Tan
1Dark
Li analizzo in due modi diversi, in chiari e in scuri ed in warm e in neutral.


Tonalità Chiare:
1.    Light Rose
2.    Fair Neutral
3.    Light Neutral
4.    Light Warm
5.    Medium Neutral
Via di mezzo:
6.    Medium Warm (è una via di mezzo)
Tonalità Scure:
7.    Tan Neutral
8.    Tan Warm
9.    Dark Warm



1)Light Rose chiaro neutro freddo nel complesso.
E’ l’unico fondotinta dalla tonalità rosa, è chiaro, la temperatura è decisamente fredda.

2)Fair Neutral  molto chiaro e neutro freddo.
Neutro freddo molto chiaro. E’ la tonalità di fondotinta più chiara in assoluto fra tutti, il sovratono è giallo ma la temperatura è neutro fredda, rispecchia molti coloriti che hanno, appunto, i sovratoni gialli e la temperatura neutro fredda.


3)Light Neutral  chiaro e neutro.
Rispetto a Fair Neutral è meno freddo e più neutro,  contiene una puntina di ocra ed è abbastanza chiaro.

4)Medium Neutral neutro caldo e mediamente chiaro.
E’ una tonalità molto simile alla tonalità Warm Light, la differenza consiste nell'essere leggermente più scura di quest’ultimo, è più neutra, contiene meno pigmenti gialli in superficie. Non lo trovo chiarissimo, va saputo sfumare ad arte, se siete abbastanza chiare.


5)Tan Neutral neutro caldo, medio come tonalità.
Trovo sia un bellissimo colore, leggermente più aranciato, appena più scuro rispetto a Tan Warm che è dorato.


6)Light Warm neutro caldo, chiaro
Tonalità chiara dal sottotono e sovratono caldo. Ha i pigmenti gialli molto evidenti che lo caratterizzano rispetto le altre tonalità ma l’effetto non è assolutamente giallo come si possa credere. E’ abbastanza naturale.

Utilizzo sia il Light Warm sia il Light Neutral perché il Medium Neutral su di me è troppo scuro.


Tonalità Scure:
7)Medium Warm Neutro
Tonalità media dal sottotono caldo ma il sovratono è leggermente più rosato.
Nonostante sia un Warm non è totalmente caldo, è un neutro adattabile a tanti coloriti soprattutto olive. Rispetto a Tan Warm è molto più neutro di quest’ultimo.
8) Tan Warm Neutro Caldo
E’ una bellissima ocra dorata. Trovo sia un colore meraviglioso. Assolutamente caldo.
9)Dark Warm Neutro e Scuro
E’ il colore più scuro in assoluto fra tutti. Molto versatile perchè si può usare sia come fondotinta sulle pelli scure sia come countouring. E’ il classico colore da contouring, lo sto usando in questo modo da una settimana per le varie correzioni. 


Neve Cosmetics è un’azienda che produce prodotti con solo ingredienti ecocompatibili, biodegradabili e non inquinanti ma non è "tecnicamente" bio ovvero non ha le certificazioni ICEA, AIAB, etc.
Vi posto la promozione che troverete nel sito:
Star promo!
I fondotinta Star System sono già disponibili ed in promozione.
Ordina su www.nevecosmetics.it , la spedizione costa solo 1 euro!
http://www.nevecosmetics.it/
Nb: promozione destinata agli utilizzatori finali, valida sugli acquisti effettuati entro le 23:59 del 7 marzo. È possibile usufruire delle spese di spedizione a solo 1 euro ordinando qualsiasi tipologia di prodotti, anche non appartenenti alla categoria Star System. 



Le foto sono di Elena Rossi di Vanity Space

* Instagram: @vanityspaceblog
* Twitter: @vanityspaceblog
* Blog: www.vanityspaceblog.it
* Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/vanityspace/
* Pagina Facebook: https://www.facebook.com/vanityspaceblog/


Spero di avervi fatto cosa gradita un bacio
Giusy De Gori Rossetto e Merletto



Nessun commento:

Posta un commento