21 settembre 2015

Expo e Rossetto&Merletto



INFO UTILI
(dalla redazione di Milano)

Su QUESTO sito internet trovate tantissime informazioni, gli album di foto ecc
Il sito è organizzato da questo gruppo facebook (su base volontaria) Expo 2015 Milano - consigli per gli utenti 

- potendo scegliere QUANDO: NON ANDATE SABATO!
fino ad ora è stato il giorno di massima affluenza della settimana (diventando invivibile)
- come per visitare una città nuova, partite informati e vestitevi comodi: Expo è grande e si passa molto tempo in piedi. E' sconsigliata la gonna se volete andare sulla rete del Brasile o in Palazzo Italia (stanza degli specchi) e in mezzo all' "alveare" del Regno Unito (che ha pavimento trasparente).
Anche se arrivate con un piano preciso, non fissatevi sui padiglioni e seguite l'ispirazione (e valutate se vale la pena fare 3 o 4 ore di coda più quasi un'ora di visita quando ci sono tante altre cose da vedere)

- per entrare si passano i metal detector come in aeroporto. Se non vi è possibile portate la documentazione necessaria.
Si puo' far passare massimo mezzo litro d'acqua, ma tanto dentro è gratuita (presso le case dell'acqua, vedi sotto) e basta una bottiglietta vuota.
- non c'è deposito bagagli per questioni di sicurezza

- l'acqua naturale e gasata è disponibile gratuitamente alle Case dell'acqua, sul gruppo trovate le piantine oppure chiedete.
Sopra le case dell'acqua trovate l'indirizzo di destinazione "dopo expo"
- si possono ricaricare i cellulari presso delle torrette che si trovano nei bar/ristoranti delle zone di servizio con i bagni (sono strutture in legno facilmente identificabili) o in alcuni punti/padiglioni.
Sul gruppo trovate le piantine oppure chiedete!
- chiedete informazioni ai volontari, non abbiate paura, saranno lieti di aiutarvi, sono li per questo!

- con 5e potete fare il biglietto serale (ingresso alle 18.00 dal 29/8).
I padiglioni man mano chiudono, ma restano i ristoranti, le terrazze e i bar si animano, le luci si accendono, l'albero si sveglia nello spettacolo notturno, alcuni padiglioni organizzano eventi all'aperto...
- attenzione che i padiglioni si gestiscono da soli, e questo vale anche per orari di apertura, chiusura e eventuali chiusure giornaliere.
- imperdibile lo spettacolo notturno dell'Albero della Vita, giochi di luce e acqua su musica di Cacciapaglia (prima dello spettacolo c'è un contributo degli sponsor che è spettacolo a sua volta).
Gli orari sono anche visibili su un cartellone davanti all'albero, nelle prossime settimane cambieranno poiche' farà buio prima.
Se avete bambini a cui danno fastidio i rumori forti state lontano dalle casse, sono molto alte per far arrivare la musica in tutta Expo.
- per chi ha i bambini: non preoccupatevi! per i piccoli ci sono fasciatoi, è possibile noleggiare passeggini (solo caparra, non si pagano), fare corsie preferenziali. Molti padiglioni hanno aree per i bambini e giochi interattivi ed esistono anche due spazi dedicati (Children Park e Kinder-Sport).
Family Map di Expo e accoglienza famiglie

- MANGIARE: ma costa? ma cosa c'è? ma perchè?
per mangiare ci sono soluzioni per tutti i gusti e tutte le tasche.
I PREZZI SONO ESPOSTI, ovunque.
Per chi vuole risparmiare ci sono i chioschi e street food (da zen express per il giapponese al pizzaiolo napoletano con forno a legna sull'ape in Cascina Triulza), i cluster (zone aride, biomediterraneo -con la Sicilia e pezzi di pizza bio o menu-..), la Coldiretti o... il super.
O il chiosco stellato di Davide Oldani accanto al padiglione Zero, con piatto di risotto a 10e.
Oppure potete portare da casa.
I ristoranti dei padiglioni sono solitamente piu' cari.
Qualche esempio per i più esigenti:

Identità Golose, menu 75e vini inclusi proposto da chef stellati a rotazione QUI gli eventi e la pagina FB
Il ristorante giapponese Minokichi (originale cucina tradizionale kaseiki) datato 1716 di Kyoto con ingredienti che arrivano dal Giappone tramite un accordo per Expo e 4 menù (prezzi 80 -solo pranzo-, 110, 160 e 220 € ). Consigliata la prenotazione!
Oppure il ristorante francese, con un'alternanza di chef famosi che si sono aggiudicati negli anni il premio francese Bocuse d’Or, il ristorante sulla terrazza del padiglione Messico con piatti di alta cucina contemporanea messicana (niente tacos).
Oppure location suggestive come il ristorante del padiglione russo che riproduce il vagone ristorante... della Transiberiana!
insomma ce n'è per tutti i gusti e le tasche

- per chi ha problemi di mobilita' è possibile affittare dei veicoli per spostarsi http://www.mobilitycenter.it/
- nuova offerta season pass : la tessera permette un accesso giornaliero fino alla fine di Expo al prezzo di 75e. Se si fa il season pass quando si è in possesso di un biglietto utilizzato lo stesso giorno (anche un serale da 5e) costa solo 60e (attenzione la biglietteria chiude alle 21.00).

Il mondo è bello perche' è vario!
Enjoy your way to Expo!

Nessun commento:

Posta un commento