15 agosto 2015

David Kibbe, test!


Kibbe e le sue teorie.

In America fu un vero e proprio successo, leggendo il suo libro Metamorphosis mi sono letteralmente innamorata del suo metodo ma tengo a precisare che ne ho creato uno mio assai distante da questo metodo. Non analizzo una persona in base alla corporatura fisica, ma in base alle prove di determinati capi e ad altri criteri che ho sperimentato nel corso degli anni. Ho mantenuto alcuni nomi di queste categorie ma uso criteri diversi, personalizzo, non mi baso sull'ossatura. Mantengo questo test come "divertimento" ma non è attendibile anche perchè non tiene in considerazione le nuove categorie come: Ethereal, Ingenue, British e Antique Retrò.


Partendo con ordine, David Kibbe è l’autore di un libro Metamorphosis, il quale formula una teoria sulla fisicità individuale (applicata sia a donne che ad uomini), il centro di questa teoria è l’equilibrio tra yin e yang. Detta così una persona direbbe : <<roba filosofica è ??? >>.
Il principio in realtà è molto semplice e <<poco filosofico>> gli elementi femminili ed elementi maschili, SI FONDONO CREANDO IL NOSTRO ASPETTO.
Ad esempio: gli zigomi molto pronunciati, il naso aquilino, il mento sporgente, gli occhi piccoli, gli arti allungati ( gambe e braccia lunghe ), fisici snelli asciutti, dritti, sono in realtà elementi yang (maschili), Tilda Swinton e Jane Alexander le possiamo menzionare come esempio.
Al contrario, una struttura medio piccola, rotondeggiante, le labbra carnose, il naso c.d. a patata, gli occhi grandi, le curve mozzafiato, la classica clessidra, sono l’esatto opposto, hanno dominanza di elementi yin ( femminili) stile Marylin Monroe.
Su questo “principio” Kibbe verso gli anni 80 ha creato delle vere categorie,
Dramatic, Soft dramatic, Natural, Flamboyant Natural, Soft Natural, Gamine, Flamboyant Gamine, Soft Gamine, Classic,Drammatic Classic, SoftClassic, Theatrical Romantic ed infine Romantic .
Ogni categoria è spiegata minuziosamente (in inglese), dalle dive che ci servono come esempio, dal look da usare, al trucco, a cosa evitare, agli accessori,ai tessuto. TUTTO.

A mio avviso è il fondatore degli esperti d’immagine di ora.
Tutto o quasi si basa sulle teorie di Kibbe.
Vi linko anche il test per farlo,premettendo che non è attendibile al 100%, e bisogna essere molto obbiettivi con se stesse. Vi spiego, non è un singolo “dettaglio” che fa la persona, bisogna vedere l’insieme, il complesso della figura .

ps: Qual è il giochino che evita di impazzire tra "peseranno più le tre C o le tre A rispetto alle tante D?" caso comunissimo tra l'altro? Assegnare a ogni lettera un punteggio o nessun punteggio.

Alle A non si assegnano punti. Le A corrispondono alla tipologia Dramatic quindi meno punti farete, più complessivamente affusolate e poco morbide risultate.  Se avrete tante D o E è ovviamente l'inverso.

Alle B che corrispondono alla tipologia Natural si assegna 1 punto.
Alle C che corrispondono al Classic si assegnano 2 punti.
Alle D si assegnano 5 punti.
Alla E la tipologia Romantic, 4 punti.

Fate il totale del vostro test che posto qui , tenendo presente che questo test non è preciso, dovete vedere il complesso della figura:


Prossimamente pubblicherò le varie tipologie, con i look, gli esempi vip, e spiegazioni .
A presto R &M

17 commenti:

  1. Il mio risultato è flamboyant gamine ma non riesco a capire bene cosa significa! Nel web le informazioni su questo tipo scarseggiano molto... sarebbe bello se potessi dedicargli un post!

    RispondiElimina
  2. 32! Come si combinano Classic e Gamine? Devo dire che nel classic mi ci ritrovo molto, specie nella descrizione del fisico.. Grazie e complimenti per il blog, è fantastico! :)

    RispondiElimina
  3. Maggioranza di a con un Po di c e 1 d ? Cosa sarei ? Dramatic poco Classic? E quella d delle labbra che categoria è?boh non ci sto dentro

    RispondiElimina
  4. Il mio risultato è 45, quindi TR?

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Io ho totalizzato 46 e sono tra tr e r ma più vicina ad una tr, sospettavo già di esserlo vedendo il tipo di abiti che mi vedevo meglio

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Io ho fatto il test, però il mio punteggio è stato superiore alla soglia massima: 65. Siccome ho dato molte risposte D, in questo caso sono comunque Romantic, oppure appartengo ad un'altra categoria?

    RispondiElimina
  9. Ho un "problema": una prevalenza di D ed E nella prima parte del test (corpo) e sole A e B sul viso. Sommandoli risulto soft-gamine, ha senso calcolarlo così visti i contrasti oppure ho sintetizzato la nuova categoria Frankenstein?

    RispondiElimina
  10. 43! sono tra Soft Classic e Theatrical Romantic.

    RispondiElimina
  11. 27 è il risultato,maggioranza di risposte c quindi?classico? ??

    RispondiElimina
  12. Punteggio 53, Romantic senza ombra di dubbio.:D

    RispondiElimina
  13. io 49, sono TR O R? in entrambi i look direi che mi rivedo molto, adoro lo stile delle dive retrò

    RispondiElimina
  14. 36 quindi tra C/G ad SG giusto? :)

    RispondiElimina